top of page

LA MEDIAZIONE OLTRE L'EMERGENZA - Scegliamo le ADR per ripartire


In questo particolare momento di emergenza sanitaria, anche il comitato “Avvocati per la Negoziazione” si sta interrogando sulle conseguenze che il “blocco” delle attività lavorative comporterà ai rapporti giuridici in essere.

E’ ipotizzabile, infatti, che molti contratti sia tra imprenditori che tra semplici cittadini possano andare incontro ad inadempimenti più o meno gravi a causa della contrazione economica.  Si pensi agli ordini che non possono essere evasi, alla difficoltà di provvedere al pagamento delle utenze e degli affitti, o delle stesse forniture, solo per citare quelle di più immediata evidenza.

Chi saprà affrontare fin da subito e in modo rapido gli inevitabili conflitti che sorgeranno da tali problematiche, potrà avere più chance rispetto a chi sceglierà di non far nulla “sperando” in aiuti “di altro tipo” o in costose azioni giudiziarie  che non consentono risposte rapide e dall’esito finale incerto.

E’ utile cercare, piuttosto, di rinegoziare i rapporti accedendo su base volontaria alle procedure di mediazione e alla negoziazione assistita. Può essere vantaggioso che gli interessati, i soli che davvero conoscono i propri margini di trattativa e la reale tenuta della propria proposta, si attivino per rinegoziare i loro contratti e rapporti e anche alle aziende in difficoltà sarà consentito di restare nel mercato, in vista di tempi migliori.

Nondimeno, anche laddove siano già in essere procedimenti avanti alle Autorità Giudiziarie, il ricorso alla mediazione o negoziazione assistita potrebbe essere considerato la scelta adeguata per raggiungere accordi che ridefiniscano i rapporti con quella rapidità che il momento storico richiede, divenendo protagonisti diretti delle scelte, senza delegare l’esito a soggetti terzi.

L’impegno di noi Avvocati per la Negoziazione, in linea con lo spirito e con gli scopi del nostro statuto di promuovere la cultura della negoziazione, e i metodi istituzionali che la consentono, in particolar modo MEDIAZIONE e NEGOZIAZIONE ASSISTITA, quali metodi ed opportunità efficaci per risolvere rapidamente le molteplici controversie, in questo difficilissimo periodo storico diventa più che mai pregnante.

FACCIAMO RIPARTIRE L’ECONOMIA !

FACCIAMO RIPARTIRE L’ITALIA !


2.216 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page