Silvia Fante Avvocato Negoziatore


passo passo aggiungiamo preparazione, professionalità, tecnica, scienza .......


Avvocato negoziatore e la svolta nelle competenze



Negoziazione Privata Avvocati e Negoziatori


La Corte di Cassazione da ultimo, fa eco alla relazione della Commissione Alpa e promuove l'avvocato negoziatore assumendo che "Si può osservare che la novella del 2013, che introduce la presenza necessaria dell'avvocato, con l'affiancare all'avvocato esperto in tecniche processuali che "rappresenta" la parte nel processo, l'avvocato esperto in tecniche negoziali che "assiste" la parte nella procedura di mediazione, segna anche la progressiva emersione di una figura professionale nuova, con un ruolo in parte diverso e alla quale si richiede l'acquisizione di ulteriori competenze di tipo relazionale e umano, inclusa la capacità di comprendere gli interessi delle parti al di là delle pretese giuridiche avanzate".


Il D.Lgs. 28/2010 (art. 16, c. 4 bis) riconosce agli avvocati il titolo di mediatori di diritto. Il D.L. 132/2014 (art. 5) permette agli avvocati di costituire titoli esecutivi con la negoziazione assistita. L'attività stragiudiziale, finalizzata a transigere le controversie, fa parte della vita professionale di ogni avvocato.

Un avvocato in mediazione svolge, tuttavia, un ruolo ontologicamente diverso da quello di un negoziatore privato , perché l'avvocato assume una posizione parziale rispetto al conflitto.

  • Un avvocato difende gli interessi esclusivi del proprio cliente, mentre un negoziatore crea valore nell'interesse di tutte le parti coinvolte.

  • Un avvocato può comunicare direttamente col proprio cliente e con l'avvocato dell'altra parte, mentre un negoziatore comunica liberamente con tutti i soggetti coinvolti nelle trattative.

  • Un avvocato riceve informazioni incomplete o distorte dalle controparti (che comunicano con cautela e diffidenza), mentre un negoziatore riceve informazioni confidenziali (grazie al clima di fiducia basato sull'empatia e sugli interessi reciproci).

  • Un avvocato limita i propri interventi alla sfera dei diritti e delle strategie decisionali dei propri clienti, mentre un negoziatore può esplorare anche gli aspetti emotivi ed affettivi di un problema per aiutare le persone a superarli.


Gli avvocati che collaborano con un negoziatore raggiungono obiettivi più profondi di quelli strettamente giuridici.

5,856 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Riapertura

Avvocato Silvia Fante

p.i. 05263250283

Via  VITTORIO EMANUELE II 9 CONSELVE  PD

Telefono/ Fax 049 5663034 

Cellulare  3466393507

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now